Gli zoologi hanno raggruppato sotto il nome di topi marsupiali una quarantina di marsupiali, le cui dimensioni variano da quelle di un topolino a quelle di un grosso ratto. Tutti i topi marsupiali vivono in Australia e due specie si trovano l'una in Tasmania e l'altra in Nuova Guinea.
La specie rappresentata in questa scheda è lo Sminthopsis, o topo marsupiale dai piedi stretti, tipico dell'Australia. Questi piccoli marsupiali hanno le stesse caratteristiche anatomiche e di struttura dei dasiuri, del diavolo di Tasmania e del tilacino. Sono accaniti predatori e la loro dentatura non ha nulla in comune con quella dei roditori. Il naso è lungo e affilato come quello di un toporagno e il muso è circondato da lunghi baffi, o vibrisse. Il corpo di questi minimarsupiali è gracile e le zampe servono loro più a correre che a saltare: non hanno quindi proprio niente che li possa rendere parenti dei topi.
I topi marsupiali vivono soprattutto nelle regioni semidesertiche, in mezzo ai cespugli, ed alcuni hanno colonizzato persino il deserto australiano. Scavano tane piuttosto profonde, in cui trascorrono la giornata aspettando la frescura della notte per entrare in attività. Si nutrono di qualsiasi tipo di insetto, di piccoli molluschi e di altri mammiferi di taglia più piccola della loro. Hanno un incredibile appetito ed alcuni di essi sono addirittura insaziabili come i toporagni. È noto il caso di uno di questi topi marsupiali che è riuscito a divorare in una sola notte una quantità di cibo superiore al proprio peso.