La salamandra rossa, conosciuta anche col nome di pseudotritone, è una delle circa 250 specie che costituiscono la famiglia dei Pletodontidi. Si tratta di uno strano anfibio urodelo che è completamente privo di polmoni e respira attraverso la pelle. Questa famiglia, che è la più importante dell'ordine, ha diffusione prevalentemente americana: circa 160 specie sono reperibili nell'America del Nord.
In Europa si trova un unico genere di Pletodontidi, quello degli idromanti o geotritoni, che vivono nelle grotte delle regioni mediterranee La salamandra rossa predilige i luoghi umidi, tra il muschio e le foglie morte del sottobosco. Sebbene sia molto numerosa nel suo habitat è molto difficile vederla, dal momento che esce solo di notte e sfugge la luce del sole. Sensibilissima al disseccamento muore in pochi minuti se viene a trovarsi per caso esposta al sole. Il suo sistema riproduttivo è davvero curioso. La femmina depone una fila di una dozzina di uova che si arrotola intorno al corpo, quindi va alla ricerca di un piccolo stagno o di un ruscello per deporvi la sua covata. Il maschio feconda le uova senza che avvenga l'accoppiamento.
Al momento della schiusa le larve, o girini, sono simili a quelle dei tritoni e delle salamandre europee, con ciuffi di branchie esterne ai lati del capo. Quando raggiungono l'età adulta perdono queste branchie, senza tuttavia sostituirle con i polmoni.
La pelle, che ha una struttura particolare, e l'interno della cavità boccale consentono la respirazione a questo singolarissimo animale