Come dice il suo nome la poiana delle Galapagos si trova esclusivamente su alcune isole del famoso arcipelago, che sorge dal mare a un migliaio di chilometri dalla costa sudamericana, in pieno Oceano Pacifico. È un rapace strettamente imparentato con la poiana comune, ampiamente diffusa in Europa. Le poiane sono affini alle aquile che in fondo altro non sono se non poiane molto più grosse.
Si conosce una trentina di specie differenti di poiane, diffuse in tutto il mondo, e la loro classificazione è un vero rompicapo per gli ornitologi dal momento che si assomigliano tutte moltissimo. Nessuno sa esattamente da dove provenga la poiana delle Galapagos, né in quale epoca i suoi antenati abbiano deciso di andare ad abitare in quelle isole sperdute. Questo magnifico rapace si nutre di iguane marine, di colubridi, di tropidure e di uova di tartaruga gigante. Si tratta di una dieta quanto meno insolita, cui la poiana ha dovuto adattarsi; in passato anche i piccoli roditori erano abbondanti in certe zone, ma sono stati sterminati quasi del tutto dopo l'arrivo dell'uomo alle Galapagos. La poiana si nutre anche di uova e di pulcini degli uccelli marini che nidificano in colonie sulle scogliere.
Per sua grande sfortuna questa poiana è stata cacciata senza pietà dai coloni delle Galapagos, in seguito ai danni che causava agli animali da cortile, e l'opera di sterminio è stata condotta così bene che oggi non sopravvivono che circa 300 poiane. Sono state adottate severe misure di protezione grazie alle quali si spera che questo bellissimo rapace riuscirà a sopravvivere.