Il gruppo delle ornitottere, costituito da una cinquantina di specie, rappresenta veramente qualcosa di unico nell'ordine dei Lepidotteri. Si tratta di grosse farfalle diurne: la femmina dell'omitottera della regina Alessandra è, di fatto, la farfalla di dimensioni maggiori in tutto il mondo, con i suoi 25 cm di apertura alare. Tutte queste farfalle sono caratterizzate da ali strette ed allungate; i maschi sono ornati da vivaci colori, mentre le femmine sono molto più smorte.
L'omitottera illustrata su questa scheda vive in Malaysia ed è una delle specie più diffuse nelle regioni tropicali dell'Asia e dell'Indonesia. Generalmente però le ornitottere vivono in Nuova Guinea e nelle isole vicine.
I bruchi di queste farfalle sono molto grossi e si nutrono esclusivamente di piante appartenenti alla famiglia delle Aristolochiacee; il loro sviluppo dura parecchi mesi.
Le ornitottere volano molto rapidamente e fanno evoluzioni nel cielo, intomo alle fronde degli alberi; di conseguenza è praticamente impossibile catturare uno di questi gioielli volanti con un comune retino. I collezionisti preferiscono catturare i bruchi per farli sviluppare in cattività. Tutte le ornitottere sono relativamente poco frequenti e alcune specie sono addirittura molto rare e note solo grazie a pochi esemplari; hanno prezzi altissimi e sono molto ricercate dagli appassionati. In molte regioni della Nuova Guinea e nell'Indonesia le ornitottere sono protette dalla legge e la loro cattura, come pure il commercio, sono severamente vietati.