Logo - Animali
 


Conoscere e amare gli animali:
Insetto stecco


Uno straordinario insetto che si rende invisibile
Distribuzione geografica
habitat

L'insetto stecco è una delle molte idee fantastiche della natura, e non certo una delle meno riuscite! Immaginate un insetto che assomiglia ad un ramoscello o ad un bastoncino, tanto da trarre in inganno, mimetizzato alla perfezione nel suo ambiente naturale. La famiglia dei Fasmidi comprende gli insetti più lunghi del mondo: il fasmide gigante dell'Asia tropicale può superare i 30 cm di lunghezza. I fasmidi vivono per lo più nei paesi caldi; in Europa è presente soltanto il "bacillo di Rossi" che vive nei prati e sui cespugli, nelle regioni affacciate sul Mediterraneo. Tutti i fasmidi si assomigliano per la loro forma particolare, allungata e sottile; tuttavia si riscontrano notevoli differenze nei particolari morfologici e nella colorazione, che varia da una specie all'altra ed anche nell'ambito della medesima. Questi insetti sono erbivori e rosicchiano le foglie.
In passato venivano classificati insieme agli Ortotteri per le loro abitudini di vita, simili a quelle delle cavallette: attualmente invece vengono raggruppati in un ordine particolare insieme agli insetti-foglia.
La riproduzione dei fasmidi è molto interessante, poiché essi si riproducono per lo più per partenogenesi. La femmina può benissimo deporre uova fecondate senza l'intervento del maschio, senza cioè che sia necessario l'atto della fecondazione. Le uova schiudono, ma producono praticamente soltanto femmine; i maschi sono molto rari. I fasmidi vengono spesso allevati in laboratorio per la facilità con cui si riesce a farli vivere e riprodurre.

 

Oviparo.
Covata: fino a 60 uova
Incubazione: 3-5 settimane

Riproduzione per
partenogenesi (senza maschio)

Uova deposte separatamente
che cadono sul terreno.
Si nutre di foglie di edera

Tipo:
Invertebrati
Classe:
Insetti
Ordine:
Fasmoidei
Sottordine:

Famiglia:
Fasmidi
Genere e specie:

Carausius morosus
(insetto stecco)

 
 
 

 

 

© Copyright 2003- - webrun.it