L'impala è una delle più belle antilopi conosciute. Soltanto il maschio ha le corna, ma questa non è una regola valida per tutte le antilopi. Le coma dell'impala, a forma di lira, sono ricurve dapprima verso l'esterno, poi, nel terzo superiore, in avanti.
Questo animale vive in diverse regioni dell'Africa; preferisce le savane alberate oppure le praterie interrotte qua e là da macchie di cespugli spinosi e da boschetti. I suoi principali nemici sono i grossi felini: leone, leopardo, ghepardo. L'impala è particolarmente abbondante nella parte meridionale del Parco Nazionale Kriiger situato nella Repubblica Sudafricana, tra il Transvaal e i confini col Mozambico.
La presenza di acqua è indispensabile all'impala, tant'è vero che non si vedono mai individui lontani da essa. Durante la stagione secca queste antilopi sono spesso costrette a intraprendere lunghe marce per andare ad abbeverarsi; al contrario quando l'erba è fresca e tenera, sentono meno la necessità di bere. Per gran parte dell'anno i maschi si raggruppano in piccole bande e vivono separati dalle femmine, le quali invece stanno unite in branchi molto più numerosi, insieme ai giovani, che restano con la madre fino ai 2 anni. Nel periodo degli amori, all'inizio della stagione secca, i maschi raggiungono le compagne per accoppiarsi. La durata della gestazione è assai lunga poiché è necessario che i piccoli nascano all'inizio della stagione umida, proprio quando l'erba è più tenera e abbondante. In caso di pericolo i componenti di un gruppo di impala fuggono saltando disordinatamente qua e là, per disorientare il nemico.