Il gabbiano è veramente uno degli uccelli più diffusi e conosciuti che rallegra le rive dei laghi soprattutto nelle cupe giornate d'inverno.
Non è un uccello marino come la gran parte delle altre specie di gabbiani. La famiglia dei Laridi è infatti assai numerosa e annovera rappresentanti in tutto il mondo, dalle regioni tropicali ai confini delle zone polari.
La dieta del gabbiano comune è molto varia, ma questo uccello è più che altro uno spazzino, che ripulisce le spiagge e la superficie delle acque dalle carogne di pesci e dagli altri resti animali. Le sue grandi capacità di adattamento gli hanno permesso di colonizzare le campagne, come dimostrano i voli di gabbiani che seguono gli aratri quando lavorano la terra; questi uccelli infatti si gettano avidamente su qualsiasi verme o lombrico e persino sui piccoli topi messi allo scoperto nel tracciare i solchi. Sulle spiagge e lungo i litorali marini i gabbiani comuni sono soliti camminare a passettini sul bagnasciuga, fermandosi di tanto in tanto a pestare sul posto per far uscire vermi, crostacei e altri animaletti nascosti nel fango.
Il gabbiano comune ha costumi altamente sociali tanto che lo si incontra sempre in gruppi più o meno numerosi; anche la nidificazione avviene in colonie ed è rarissimo trovare un nido di gabbiano comune isolato.
Eccellente volatore, questo uccello intraprende talora lunghe migrazioni che lo portano dalle regioni artiche dell'Europa fino alle rive del Mediterraneo o in prossimità delle acque interne. Di solito tuttavia il gabbiano comune è stanziale nella maggior parte dei paesi europei.