Il cercopiteco dai mustacchi, detto anche cefo, appartiene alla numerosa tribù dei cercopitechi, ampiamente diffusi nelle foreste dell'Africa tropicale.
Tra i cercopitechi si trovano le scimmie più vivacemente colorate, nelle quali le sfumature di colore e la disposizione delle varie tinte offrono una variabilità grandissima, unica nel mondo dei mammiferi. Il cercopiteco dai mustacchi, il cui nome deriva dal disegno nero che orna il suo volto, è strettamente limitato al Camerun e vive nelle foreste a galleria che fiancheggiano i corsi d'acqua che attraversano la savana. Non sta mai sulla cima degli alberi ove potrebbe facilmente diventare preda dei grandi rapaci mangiatori di scimmie, ma preferisce fare acrobazie nel folto delle fronde, tra 5 e12 m di altezza. In questa zona gode della giusta ombra e umidità e inoltre trova abbondante cibo vegetale. Infatti si tratta di una scimmia principalmente vegetariana che ama soprattutto gemme, foglie piuttosto tenere, frutti e semi. Tuttavia caccia anche con una certa destrezza le lucertole arboricole e ruba per "berle" le uova degli uccelli.
Il cercopiteco dai mustacchi vive in piccoli gruppi di una decina di individui, guidati da un maschio anziano ed esperto. La vita sociale di questa scimmia è molto evoluta; gli esperti sono riusciti a individuare un vasto repertorio di segnali e di atteggiamenti del viso che vengono usati per comunicare e farsi capire, tanto dai suoi simili quanto dalle altre specie e perfino dai nemici.
Si conoscono circa 15 specie di cercopitechi, tra cui il cercopiteco verde, il cercopiteco barbuto e il mona sono i meglio conosciuti.