Lameiva ondulata, rappresentata nell'illustrazione, è solo una delle 200 specie che costituiscono la meravigliosa famiglia dei Teiidi. Si tratta di lucertole tipiche del Nuovo Mondo, la più piccola delle quali misura appena 9 cm, mentre la maggiore, detta lucertolacaimano, del Venezuela, può superare m 1,20 dalla punta del muso a quella della coda. Qui da noi le ameive sono relativamente poco conosciute, fatta eccezione per alcuni appassionati di rettili che riescono anche ad allevarle nei terrari. Più conosciuti sono i tegu, che assomigliano nello stesso tempo a iguane e a piccoli coccodrilli, e che vivono nella savana dal Mato Grosso al Brasile.
Il comportamento dei Teiidi è molto diverso nei vari gruppi, in relazione alle particolarità morfologiche di ciascun genere. La sopraddetta lucertolacaimano,
per esempio, possiede denti molto robusti che le consentono di spezzare le conchiglie dei molluschi. Le ameive invece hanno denti arrotondati e gibbosi, adattati a una dieta insettivora. La loro rapidità e la loro agilità le rendono abilissime nella caccia agli insetti. La loro vista acutissima è accompagnata da un olfatto molto fine, il che consente a queste lucertole di scoprire gli insetti e le loro larve anche se sono nascosti a qualche centimetro di profondità nel terreno. Tutti i Teiidi sono buoni scavatori e si rifugiano sottoterra per deporre le uova. Il tegu distrugge perfino i termitai per deporre le proprie uova all'interno. La maggior parte dei Teiidi è molto veloce nella corsa e le ameive possono raggiungere i 20 km/h, un dato più che notevole se si pensa che sono animali tanto piccoli.